Essendo abituati normalmente ad altri animali più convenzionali, apparentemente l’alpaca può sembrare un animale silenzioso. In realtà allevandoli si capisce che all’interno del gregge sono più chiacchieroni di quello che si pensi. Il verso principale dell’alpaca viene chiamato HUMMING, si tratta di un mugolio più o meno insistente, utilizzato fra i vari individui o soprattutto fra mamma e cria, dei quali si può apprezzare il continuo canto lento.
Un altro verso caratteristico è l’ ORGLING, è il verso del maschio durante tutto l’accoppiamento, è considerato un aspetto molto importante per la buona riuscita della ovulazione femminile durante la monta.
Il Clucking è uno schiocco di lingua che personale esperienza non tutti gli animali fanno, sembra che venga utilizzato come richiamo per i piccoli, ma viene riferito anche nei confronti del maschio rifiutato da parte della femmina incinta.
L’ALARMING è uno strillo, quasi un cigolio molto forte che viene emesso dall’alpaca di vedetta mentre avvista un potenziale pericolo per il gregge,mettendolo così per appunto in allarme.